Caricamento Eventi


La Dermoscopia è una metodica diagnostica ormai imprescindibile nella pratica clinica quotidiana. Nel tempo la sua dottrina è andata sempre più arricchendosi ed estendendosi a gran parte dell’ambito dermatologico, in virtù di nuove, pressochè quotidiane acquisizioni.
Il DermoscopyPRO 24 – che dopo la lunga parentesi Covid ritorna nella sua originale ed impareggiabile location eugubina – vuole a tal proposito rappresentare una finestra sull’attuale panorama dermoscopico, sulle più recenti ed affascinanti tendenze, con i suoi Relatori di assoluto prestigio internazionale.


Il Programma Scientifico del Meeting, dal titolo “DermoscopyTrends 24” quest’anno si articola su sette sessioni tematiche.
Dopo l’ampia Sessione Inaugurale, caratterizzata da Lectures tutte dedicate a pattern dermoscopici delle lesioni melanocitarie benigne e maligne, la Sessione “Criteri dermoscopici emergenti” affronta alcuni peculiari aspetti morfologici, quali la pigmentazione reticolare grigio-blu e la depigmentazione reticolare/strie bianche brillanti, che se riscontrati nell’ambito di lesioni di natura melanocitaria si rivelano spesso decisivi nella decisione di procedere all’escissione, ed i pattern infiammatori, settore dermoscopico che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo vertiginoso, tale da divenire una branca a sé (“Inflammoscopia”) e nel contempo fornire uno strumento valutativo quantomai utile nella gestione clinica e terapeutica di patologie cutanee molto comuni, quali la Psoriasi.


I lavori del Venerdì mattina saranno tutti dedicati alla Dermoscopia Topografica, vale a dire all’esame di quelle sedi particolari (volto, labbra/cavo orale, palpebre, orecchio esterno, regioni palmo-plantari, arti e genitali) dove alle differenti caratteristiche anatomiche del tegumento corrisponde una semeiotica dermoscopica affatto peculiare e meritevole di essere approfondita.


Il programma del venerdì pomeriggio si articola su due Sessioni tematiche.
La prima è dedicata al Monitoraggio Digitale Sequenziale delle lesioni melanocitarie, metodica che ultimamente è entrata con prepotenza nella prassi di screening dei soggetti a rischio elevato di melanoma, permettendo un follow-up molto più attento ed efficace nel cogliere eventuali lesioni maligne in fase precoce.
La seconda Sessione raccoglie tutti i più recenti campi di applicazione della Dermoscopia, come quello della valutazione preoperatoria dei margini delle lesioni, della scelta e nel monitoraggio di trattamenti alternativi alla chirurgia, della Dermatologia Estetica, ma anche
approfondimenti su neoplasie cutanee come i linfomi e i tumori annessiali.


La prima Sessione del sabato mattina vuole essere una sorta di Smart Course che in sole due ore riproponga tutte le più attuali e significative tendenze dermoscopiche nell’ ambito delle malattie delle unghie e del cuoio capelluto di carattere infettivo, infiammatorio e neoplastico.
La seconda ed ultima Sessione si prefigge di fornire ai Partecipanti una profonda ed attualizzata revisione di tutti i criteri dermoscopici dei due principali Non Melanoma Skin Cancers, il carcinoma basocellulare ed il carcinoma squamoso, che insieme rappresentano, in termini di incidenza, la componente più cospicua della dermo-oncologia moderna.


Come di consueto, l’Advanced Meeting di Gubbio prevede un’ampia interattività Relatore/Platea, che trova da sempre nel Quiz Interattivo “A voi la diagnosi” il suo momento più alto e partecipativo.


Alla fine del percorso didattico, il Partecipante dovrà essere in grado di:
– Affrontare adeguatamente la diagnosi dermoscopica dei tumori cutanei di natura melanocitaria e non melanocitaria.
– Orientarsi al meglio nella diagnosi dermoscopica in distretti particolari quali quello del volto, labbra/cavo orale, palpebre, orecchio, reg. palmo-plantari, arti, genitali, apparato ungueale e cuoio capelluto.
– Affiancare all’esame clinico quello dermoscopico nella diagnosi e nel monitoraggio terapeutico di svariate dermopatie di carattere infiammatorio ed infettivo.

 

Il Meeting verrà accreditato presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina, per la Professione di Medico Chirurgo, per le seguenti Discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica, Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Medicina Generale (Medico di Famiglia), Oncologia, Pediatria, Radiodiagnostica.

Il Numero ECM identificativo del Meeting è: in attesa di accreditamento
Crediti ECM attualmente assegnati al Meeting: in attesa di accreditamento (per le sole Discipline accreditate)
Numero massimo di Partecipanti al Meeting: 250
Durata attività formativa in ore: 15

 

Allegati

Programma Scientifico => Programma Scientifico
Razionale Scientifico => Razionale Scientifico