Caricamento Eventi

Evento a numero chiuso

La Dermoscopia è ormai divenuta una metodica diagnostica validata e diffusa capillarmente a livello internazionale; la sua presenza è ormai pressoché costante in tutti i congressi dermatologici “generalisti” del nostro Paese, sotto forma di Letture singole o sessioni tematiche.
Vi sono poi eventi – il più famoso dei quali è certamente il Dermoscopy PRO di Gubbio – completamente dedicati alla Dermoscopia e finalizzati all’ aggiornamento costante della disciplina
nelle sue più avanzate nozioni tecniche e semeiologiche, giocoforza destinati ad una platea molto competente in materia.

La sfida di proporre un Corso di Dermoscopia che potesse rappresentare per i meno esperti un’esaustiva introduzione alla disciplina e – nel contempo – per i più ferrati un’imperdibile occasione per una profonda rivisitazione ed aggiornamento, alla luce delle più recenti acquisizioni – per quanto ambiziosa e difficile – è stata colta da questo Dermoscopy LAB.

Obiettivo del Corso è infatti affrontare in modo capillare tutti i principali aspetti dottrinari e pratici di questa affascinante tecnica diagnostica.

La prima giornata sarà dedicata alle basi biofisiche e tecniche, alla semeiotica di base ed avanzata, alle correlazioni dermoscopico-istopatologiche, con speciale riferimento alle lesioni melanocitarie e non melanocitarie benigne.

La seconda giornata approfondirà dapprima le lesioni melanocitarie atipiche e maligne di natura melanocitaria e non melanocitaria, per poi addentrarsi nella Dermoscopia Topografica (lesioni acrali, del volto, genitali ed ungueali).
Ultimo tema trattato, quello del monitoraggio dermoscopico, di grande attualità pratica.

La particolare formula didattica del Dermoscopy LAB prevede, per ogni sessione, un’ampia casistica ragionata interattiva, che permetterà di valutare al docente ed ai discenti il livello di apprendimento delle nozioni appena fornite.

Il Meeting verrà accreditato presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina, per la Professione di Medico Chirurgo, per le seguenti Discipline: Anatomia Patologica, Dermatologia e Venereologia, Medicina Generale.


Il Numero ECM identificativo del Meeting è: 415591 Ed. 1
Crediti ECM previsti: 9 (per le sole Discipline accreditate)
Numero massimo di Partecipanti al Meeting: 50
Durata attività formativa in ore: 9

Allegati
Programma Scientifico
Razionale Scientifico