Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il XXV Congresso Nazionale AIDA si svolgerà in quattro giornate con l’articolazione delle Sessioni Scientifiche sia in Sala Plenaria sia in Sale parallele. Di seguito si riportano i Razionali distinti per singola Sessione.

 

Mercoledì 4 maggio – Sala Plenaria

La sessione inaugurale si propone di fornire nozioni di base ed avanzate sulla diagnostica dermoscopica e laser-confocale di tumori cutanei quali i carcinomi a cellule squamose e basali nelle loro molteplici varianti clinico-istologico-topografiche (es.: progressione cheratosi attinica-carcinoma invasivo, malattia di Bowen),  il dermatofibroma con i suoi aspetti più usuali ed atipici, nonché approfondimenti su specifiche strutture anatomiche (unghia), particolari morfologici (vasi) o terapeutici.

A conclusione della sessione il partecipante dovrebbe essere in grado di:

– Riconoscere mediante la dermoscopia e/o la microscopia laser confocale i suddetti tumori Cutanei

– Monitorarne gli aspetti dei trattamenti fisici e farmacologici per determinarne la guarigione

 

Giovedì 5 maggio – Sala Plenaria Mattina

La sessione ECM della mattina è dedicata ad un approfondimento in tema di tricologia, nel quale si analizzano le più comuni forme di alopecia diffusa e localizzata di tipo non cicatriziale, i criteri clinico-tricoscopici per una corretta diagnosi delle stesse ed i principali strumenti terapeutici, comprese alcune proposte del mercato più recenti che dividono le opinioni degli esperti sul reale grado di efficacia. Non mancheranno letture su altre comuni dermopatie, quali acne, rosacea e psoriasi.

A conclusione della sessione il partecipante dovrebbe essere in grado di:

– riconoscere, classificare e trattare le suddette forme di alopecia diffusa e localizzata di tipo non cicatriziale

 

Giovedì 5 maggio – Sala Plenaria Pomeriggio

La prima parte della sessione viene dedicata al dibattuto argomento dei chemioterapici in dermatologia, al loro impiego ed evoluzione nella pratica quotidiana nonché alle problematiche emergenti, quali l’antibiotico ed antimicotico resistenza, che sempre più pesantemente condizionano la risposta terapeutica nelle più comuni affezioni biotiche del tegumento.

La seconda parte del programma affronta i rapporti tra la pratica dermatologica ed il web, per quanto concerne la comunicazione con i pazienti, la corretta pubblicizzazione delle proprie attività e la privacy.

A conclusione della sessione il partecipante dovrebbe essere in grado di:

– Gestire adeguatamente il problema della emergente resistenza e recidivanza delle più comuni infezioni cutanee di natura batterica, micotica e virale

– Rapportarsi al meglio con i propri pazienti e con i moderni mezzi di comunicazione

 

Venerdì 6 maggio – Sala Plenaria

La sessione della mattina sarà interamente dedicata alle nuove proposte di utilizzo ambulatoriale di terapie fisiche originali (terapia fotodinamica, laser e combinazioni tra questi) nell’ambito della comune routine dermatologica, ma anche di terapie farmacologiche in qualche modo“off label” sebbene supportate da una notevole messe di studi che ne comprovano l’efficacia in dermopatie quantomai complesse da approcciare.

A conclusione della sessione il partecipante dovrebbe essere in grado di.

– conoscere le più recenti proposte per il trattamento fisico ambulatoriale di acne, onicomicosi ed epiteliomi.

L’intera sessione pomeridiana verrà dedicata alle novità terapeutiche in tema di farmaci biologici, antistaminici, corticosteroidi topici e loro veicolanti, FANS e complementi dermoscosmetici  nelle più comuni dermopatie di tipo infiammatorio, allergico e neoplastico.

A conclusione della sessione il partecipante dovrebbe essere in grado di:

– conoscere le più recenti proposte nel campo dei farmaci biologici, FANS ed antistaminici in dermatologia.

 

Sabato 7 maggio – Sala Plenaria

La prima parte della sessione viene dedicata alla diagnostica differenziale delle lesioni erosive e pigmentate del cavo orale, di quelle erosivo-ulcerative dei genitali e delle lesioni spitzoidi.

La seconda parte della sessione è invece dedicata alla dermochirurgia ambulatoriale ed alle sue problematiche di tipo burocratico, tecnico ed emergenziale.

 

A conclusione della sessione il partecipante dovrebbe essere in grado di:

– distinguere e differenziare le lesioni erosive e pigmentate del cavo orale, quelle erosivo-ulcerative dei genitali le lesioni spitzoidi.

– Gestire le diverse problematiche della chirurgia dermatologica ambulatoriale

 

XXV Congresso Nazionale AIDA – Elenco Corsi Paralleli

Venerdì 6 maggio 2016
XXV Congresso Nazionale AIDA – Corso Sild: tecniche laser nei diversi distretti anatomici – 4 Crediti ECM

XXV Congresso Nazionale AIDA – Corso Emergenze in Ambulatorio 5,6 Crediti ECM

 

Allegati:

Programma Scientifico =>XXV AIDA – Programma Scientifico Definitivo