Aida Meeting: UNDER 19

 

23 febbraio 2019

Barcelò Aran Mantegna, Roma

 

 

 

 

 

Negli ultimi decenni la Dermatologia Pediatrica si è andata sempre più ritagliando un profilo di autonoma disciplina nell’ambito delle Scienze Dermatologiche, grazie al contributo di figure eccezionali quali quella del compianto Prof. Ferdinando Gianotti, Fondatore della Società Internazionale di Dermatologia Pediatrica, dei suoi Allievi della Clinica Dermatologica milanese e di tanti altri illustri clinici di fama nazionale ed internazionale. Soprattutto nel nostro Paese, l’interesse nei confronti della Dermatologia Pediatrica è testimoniato dal clamoroso successo di eventi scientifici che richiamano ogni anno centinaia di Dermatologi e Pediatri da ogni parte d’Italia.

 

Con il Meeting UNDER 19, in programma il 23 febbraio 2019, l’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali dedica un’intera giornata alla diagnosi ed alla gestione terapeutica delle tante patologie cutanee che quotidianamente Dermatologo e Pediatra si trovano ad affrontare nel proprio ambulatorio, non di rado interfacciandosi in un proficuo connubio di competenze.

 

Il Programma Scientifico del Meeting si articola fondamentalmente su tre Sessioni tematiche:

Nella prima, “Neoformazioni cutanee dell’infanzia e dell’adolescenza”, vengono prese in esame le lesioni melanocitarie congenite e acquisite, sia benigne che maligne, ma anche le lesioni non melanocitarie, le malformazioni vascolari e le neoplasie rare dell’infanzia. Come inquadrare correttamente una neoformazione, pigmentata o non, che compare sulla cute di un bambino? Come gestirla? Quali le competenze del Dermatologo, quali quelle del Pediatra? A queste domande risponderanno alcuni tra i maggiori esperti italiani sull’argomento.

 

La seconda Sessione, “L’Ambulatorio generale di Dermatologia Pediatrica”, rappresenta un’ampia e completa disamina delle più comuni dermopatie dell’infanzia e dell’adolescenza: dalla dermatite atopica e seborroica, alla psoriasi, all’acne, alla vitiligine, all’orticaria, alle dermopatie virali, batteriche, micotiche e parassitarie, alle alopecie. Quale significato assume la diagnosi di tali dermopatie nel bambino? Quali differenti implicazioni terapeutico-gestionali devono essere considerate rispetto al soggetto adulto? Ancora una volta, saranno figure professionali di assoluto rilievo a fornire le giuste indicazioni per un corretto approccio decisionale.

 

La terza ed ultima Sessione, “Nuove frontiere in dermatologia pediatrica”, rappresenta una finestra su presenti e futuri scenari di grande significato: dall’emergente Dermobiotica - ovverosia la disciplina che studia i rapporti tra alimentazione, microbiota e cute - alle più recenti applicazioni nel campo dei farmaci biotecnologici, alla dermatologia estetica nell’età evolutiva, al counseling, alle problematiche relative al fenomeno migratorio.

 

Non mancheranno momenti di confronto tra esperti e platea, come nel Faccia a Faccia “Dermatologia, adolescenza e web”, di stringente e non di rado drammatica attualità.

 

 

Il Meeting è stato accreditato dal Provider Joining People Srl (ID n. 3913) presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina.

Professione accreditata: Medico chirurgo

Discipline accreditate: Allergologia ed Immunologia Clinica, Anatomia Patologica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale (Medico di Famiglia), Oncologia, Pediatria.

 

L’assegnazione dei Crediti, per le sole discipline accreditate, è subordinata alla partecipazione effettiva al programma formativo (presenza certificata per almeno il 90% della durata) ed alla compilazione della modulistica ECM e della scheda di valutazione dell’evento. Si prega pertanto di prestare la dovuta attenzione.

 

Il rilevamento dell'effettiva presenza alle Sessioni Scientifiche avverrà tramite la lettura elettronica dei Badge, strettamente personali, che tutti i Partecipanti dovranno indossare per accedere alle sale, alla mostra scientifica ed a tutti i servizi congressuali. A ciascun Partecipante è demandato il compito di accertarsi della corretta lettura del badge, sia in entrata sia in uscita dalle Sale ECM frequentate, poiché il parziale e/o mancato rilevamento non consentirà l'acquisizione dei crediti ECM e non si potranno imputare in alcun modo responsabilità in capo al Provider e/o alla Segreteria Organizzativa.

 

Il Congresso verrà accreditato presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina. Numero dei Crediti ECM assegnati: 2,4

 

Per informazione ed iscrizioni, prego inviare email a: aida@joiningpeople.it

 

 

Aida Meeting UNDER19 - Roma
UNDER19 - Programma Scientifico Prel.pdf
Documento Adobe Acrobat 893.2 KB

Eventi e Congressi

 

Joining People Srl
Via Francesco Ferraironi, 25

Ed. T3/A, Roma - 00177
 

info@joiningpeople.it
Tel: +39.06.20 20 227
Fax: +39.06.20 42 13 08

 

P.I. IT 0976 2371 004